Sfilate spettacolo, anteprime esclusive e party fashion: tutti gli eventi del Pitti Uomo 73

pitti%20uomo%2073.jpg

Sale l'attesa per la 73° edizione di Pitti Uomo, tantissimi gli eventi che e le novità! A partire dalla Sfilata - Spettacolo di AWI, la Australian Wool Innovation, la più grande associazione di produttori di Lana Merino Australiana, infatti, giovedì 10 gennaio presenterà a Palazzo Corsini le collezioni di abiti realizzati con il prezioso filato dal gruppo di giovani designer del progetto "The Apprentice Idea", lanciato all'ultimo Pitti Uomo.

campaignShrunkSharpenedLeveled.jpg

I 5 giovani talenti - Jean Pierre Braganza, Kristian Aadnevik, Julian Louie, Ioannis Cholidis e Sandra Backlund, saliranno in passerella presentati dai loro illustri sostenitori: Karl Lagerfeld, Donatella Versace, Francisco Costa per Calvin Klein, Paul Smith e Franca Sozzani.

geospirit.jpg 

Mentre la sera del 9 gennaio, alla Stazione Leopolda il gruppo Geospirit realizza un evento esclusivo che mescola costume, moda e cultura, e accende i riflettori sulla nuova Kejo: un successo scoppiato agli inizi del 2004 lanciando sul mercato piumini coloratissimi e con patch grintosi. Nello Spazio Alcatraz, per un pubblico selezionato di ospiti, andrà in scena un sapiente mix registico di immagini e colori, che avrà come protagonista il piumino, e fonderà elementi spettacolari, virtualità sonore e scenografie d'effetto.

Attesissimo il debutto in passerella di Woolrich, per la prima volta lo storico marchio americano, debutta in passerella e lo fa con una sfilata evento in calendario per questa edizione di Pitti Uomo. La cornice scelta è la Stazione Leopolda: davanti a un parterre ricco di special guest italiani e internazionali, con un allestimento inusuale e di grande impatto scenografico, Woolrich presenterà le collezioni Man e Woman f / w 08, che segnano il debutto di un nuovo team di designer e di una maturazione stilistica del marchio.

Per questo debutto, WP Lavori in Corso ha deciso di legarsi al  maggior talento musicale italiano del momento, Giovanni Allevi, compositore e pianista, già definito dalla critica internazionale come "il genio italiano del pianoforte".

hussein.jpg

In collaborazione con Pitti Immagine, Yoox.com e Hussein Chalayan presentano con una performance-installazione in Fortezza l'anteprima assoluta della Hussein Chalayan S/S 2008 Men's Collection: limited edition firmata dallo stilista turco-cipriota che verrà venduta esclusivamente online su Yoox.com a partire da metà gennaio.

Il progetto fa parte di "The Wild Bunch Project", l'iniziativa attraverso la quale Yoox.com invita designer di punta da tutto il mondo a proporre le loro capsule collection al pubblico internazionale.

Pitti Immagine e Style, il mensile del Corriere della Sera, presentano un progetto fotografico realizzato in collaborazione con le più prestigiose scuole di moda e design europee - Central Saint Martins Londra, Design Academy Eindhoven, Ied Moda Lab Milano, Iuav Venezia e Polimoda Firenze - e curato da Tommaso Basilio. Uno speciale servizio fotografico di Rocco Toscani, figlio di Oliviero, con i capi di alcuni marchi di Pitti Uomo, sarà presentato con un'installazione davanti al Palazzo dei Congressi.

Tra gli eventi organizzati dalle aziende di Pitti Uomo segnaliamo: in Fortezza, la sfilata presso lo stand con cui Mason's presenta la collezione uomo per il prossimo inverno; il cocktail organizzato da Puma -The Black Label e Alexander Mc Queen Puma presso lo stand; e in città, il tradizionale lunch di Pal Zileri all'Harry's Bar; il raffinato cocktail "Gallery of Genius" di British Menswear Guild in collaborazione col magazine Esquire, in programma il 10 gennaio presso l'Educatorio del Fuligno; sempre il 10 gennaio, il party-evento organizzato da Sweet Years nella cornice del cinema Gambrinus.

E ancora alla Fortezza da Basso, a partire da questa edizione e per tutti i saloni Pitti di gennaio 2008, la mostra-progetto "Logo a Gogo" presentata dal Polimoda di Firenze e curata degli studenti del corso triennale in Marketing Strategico.

Tra gli eventi in città, da segnalare la serata esclusiva "Yeti in Love" organizzata presso lo store Luisa Via Roma per presentare la nuova collezione Post Card AI 08/09; il cocktail firmato Levi's in scena al Museo Nazionale Alinari della Fotografia. Infine, il party che dal 1987 è un evento di culto per la dance internazionale: il 43° L'Altro Uomo Party, che a ogni edizione porta a Firenze i dj più cool del momento.

  • shares
  • +1
  • Mail