Baselworld 2015: Victorinox Swiss Army presenta il nuovo I.N.O.X. Remade in Switzerland in limited edition

Ispirato dalla famosa collezione di moda Remade in Switzerland che il creatore britannico Christopher Raeburn aveva realizzato per Victorinox nel 2011, I.N.O.X. si veste di cuoio militare riciclato per una edizione limitata di 250 pezzi numerati.

VICTORINOX_REMADE_FINAL (Large)

Victorinox Swiss Army ha scelto di rendere omaggio, in occasione di Baselworld 2015, alla collezione REMADE IN SWITZERLAND con un’edizione speciale e numerata del suo orologio I.N.O.X., un segnatempo dalla robustezza incomparabile.

Nel 2011, infatti, la divisione moda di Victorinox fece parlare molto di se durante la New York Fashion Week presentando una collezione immaginata dal geniale stilista Christopher Raeburn e battezzata REMADE IN SWITZERLAND. Coperte, sacchi a pelo, paracaduti dell’Esercito Svizzero erano stati riciclati per realizzare un’audace linea di abbigliamento. Questa collaborazione è culminata, successivamente nel 2013, con la nomina di Christopher Raeburn quale direttore artistico di Victorinox Fashion.

L’edizione limitata di I.N.O.X. REMADE IN SWITZERLAND utilizza, per i suoi cinturini, il pellame recuperato da uno stock di sacche militari e cartucciere dell’Esercito Svizzero, datato tra il 1911 e il 1970. Riconosciuto dai collezionisti per la sua ottima qualità, questo cuoio vintage, conciato biologicamente, dall’aspetto “vissuto”, è di una resistenza incredibile nonostante abbia, in alcuni casi, più di cento anni. Anche il “bumper”, una sorta di protezione amovibile che si può fissare sulla cassa dell’orologio, è stato realizzato con lo stesso materiale.

La sua apertura sul quadrante riprende la forma del design unico della lunetta ottagonale di I.N.O.X. Essendo sia cinturini sia bumper prodotti utilizzando una sacca piuttosto che una cartucciera, ognuno dei 250 esemplari è unico sia per colore sia per stato di invecchiamento del pellame. Ognuno dei 250 segnatempo sarà numerato individualmente.

Come dichiara lo stesso Christopher Raeburn: “Sono orgoglioso che il mio lavoro fatto al dipartimento moda di Victorinox abbia influenzato le altre divisioni del marchio. Il modo in cui Victorinox Swiss Army opera nel settore dell’industria orologiera svizzera è veramente interessante in termini di qualità e di valore aggiunto. Quello che è stato realizzato con I.N.O.X è veramente incredibile, un orologio capace di sopportare una serie di ben 130 test. Si tratta di un oggetto moderno, ben realizzato e pensato per durare. E tutto questo ha un collegamento logico con la nozione di riciclaggio del concetto Remade. Sono veramente lieto di questo lancio”.

VICTORINOX_REMADE_FINAL-2 (Large)

LEGGI ANCHE

Baselworld 2015: Harry Winston presenta il nuovo orologio Midnight Feathers Automatic

Baselworld 2015: Hugo Boss presenta il nuovo orologio Tokyo di BOSS Orange

Tag Heuer David Guetta: il nuovo orologio Formula 1 per David Guetta presentato a Baselworld 2015

Baselworld 2015: Chopard presenta la nuova collezione di gioielli Happy Diamonds

Baselworld 2015 Omega: la nuova interpretazione del Constellation Pluma

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail