Vivetta collezione autunno inverno 2015 2016: the groupie attitude, la sfilata a Milano

“The groupie attitude” è questa l'ispirazione della collezione autunno inverno 2015 2016 di Vivetta, brand creato da Vivetta Ponti, che ha sfilato sulle passerelle di Milano Moda Donna, e che parla di psichedelia, leggerezza e libertà e reinterpreta l’archetipo della groupie. Le immagini sono su Style & Fashion

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The groupie attitude” è questa l'ispirazione della collezione autunno inverno 2015 2016 di Vivetta, brand creato da Vivetta Ponti, che ha sfilato sulle passerelle di Milano Moda Donna, e che parla di psichedelia, leggerezza e libertà e reinterpreta l’archetipo della groupie, ispirandosi all’iconica Marianne Faithfull. La celebre artista inglese, groupie dei Rolling e legata a Mick Jagger, è un’eccezione all’attitudine delle groupies, giovani donne affamate di musica che lasciano tutto per dedicarsi alla band e ai musicisti, divenendo loro muse e devote amanti e vivendo nella loro ombra, ottenendo successivamente una piena dignità artistica oltremodo trasversale.

“Be free with yourself” è l’imperativo categorico della groupie che richiama alla mente gli anni Sessanta, un’epoca all’insegna di sogni, ideali, misticismo, rivoluzioni culturali, nuovi orizzonti e vie disegnate dalla musica, quelle sonorità che raccontano viaggi immaginari, reali e lisergici. I suoni trovano un nuovo contesto e si trasformano in architetture dell’universo in movimento di Vivetta, in cui i segni psichedelici si uniscono a motivi liberty, rendendo omaggio a fluidità e dinamismo e dando vita a creazioni che reinterpretano felicemente i volumi degli anni Sessanta: minigonne, mini-abiti con gonne a ruota, capri pants e giacche a doppio petto si arricchiscono di ricami floreali e decori surreali, mentre i volti che si guardano raffigurati in chiave art-nouveau ed enfatizzati da forti cromie, evocano le speranze e la vivacità di quegli anni.

Elementi floreali tipicamente liberty si fondono a motivi mistici, impressi nelle colorate stampe. Levità e incisività si combinano e si alternano, creando un doppio sentiero in cui il flower-power si intreccia a colorate onde, metafora di suoni e visioni, oppure disegna un percorso unico e a sé stante, tracciando una femminilità assertiva e al tempo stesso delicata e ironica. Un soave dialogo fatto di segni e suggestioni, concretizzato da una combinazione di materiali e colori, avviato dalle malinconiche note di “As tears go by”, motivo di Marianne Faithfull che ha accompagnato la stilista durante la genesi della sua collezione.

La pelliccia, capospalla che è anche decoro di giacche e abiti, è abbinata al popeline di cotone e a tessuti tecnici come lo scuba diving. I colori sono tenui e vivaci, un’insolita alchimia fatta di lilla, celeste e pervinca insieme a vibranti nuances di blu Klein, marrone, biscotto, bordeaux, rosso scuro e alla raffinata essenzialità del bianco e nero. Il dettaglio diventa l’elemento chiave di un’eleganza bohémienne, rimarcata da decorazioni, ricami e accessori che racchiudono in sé la fine manifattura e artigianalità del Made in Italy. Uno tra tutti, il colletto, un leitmotiv del brand che include nuovi patterns e versioni come il tradizionale modello con le mani, realizzato in pizzo macramè e presentato con le mani adornate da anelli unitamente a una serie di accattivanti occhiali da sole. Una splendida commistione di linee che dipinge un fenomeno culturale, il groupismo, raccontato e rivisitato nella sua antropologia e celebrando il suo raffinato dress-code libertino e libertario.

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Vivetta collezione autunno inverno 2015 2016: the groupie attitude, la sfilata a Milano

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