Fashion Film Festival Milano 2014: al via la prima edizione durante le sfilate di Milano Moda Donna

Durante la Fashion Week del prossimo Settembre, ha inizio la prima edizione del Fashion Film Festival Milano, ideato e prodotto da Constanza Cavalli Etro con il sostegno della Camera Nazionale della Moda Italiana come main sponsor. Il video di presentazione è su Style & Fashion

FFFestival Milano (Large)

Durante la Fashion Week del prossimo Settembre, ha inizio la prima edizione del Fashion Film Festival Milano, ideato e prodotto da Constanza Cavalli Etro con il sostegno della Camera Nazionale della Moda Italiana come main sponsor.

Il Festival è la prima iniziativa di tale tipo realizzata nella capitale della moda italiana a livello internazionale. A venti anni dall’uscita del film Prêt-à-porter di Robert Altman che segnò il debutto della moda come soggetto cinematografico e che fu seguito da numerose altre pellicole, tra cui Il diavolo veste Prada, che hanno registrato un crescente interesse del pubblico nei confronti del mondo del fashion, si avverte oggi la necessità di compiere un passo avanti.

Nell’era del web, il Fashion Film Festival promuove un nuovo tipo di incontro tra Moda e Cinema, diventando lo strumento rivoluzionario per aprire le porte della “Città Proibita” al grande pubblico e non solo agli addetti al settore. Oggi si realizzano infatti non solo film ma soprattutto cortometraggi di moda di qualità pari a lungometraggi che sono, ancor più di quest’ultimo, lo specchio dei nostri tempi e della cultura di un popolo. Poche sono le possibilità per un giovane regista che affronta una produzione autonoma, senza il supporto delle Case di Moda, di farsi notare. Così come poche sono le occasioni di comunicazione offerte a giovani stilisti e alle piccole imprese del settore.

Il Festival si pone l’obiettivo di promuovere il dialogo tra le grandi e le piccole realtà di questi due mondi, diventando un punto di incontro tra stilisti, video makers, registi e artisti, accomunati non tanto dalla fama ma dal talento. Per garantire pari opportunità di comunicazione, il Festival si compone di due categorie che confluiscono in un’unica vetrina: un Concorso, aperto ai nuovi talenti e marchi emergenti, e una Mostra, contenente una selezione dei migliori fashion film realizzati da grandi marchi e importanti registi. I cortometraggi del concorso saranno selezionati e premiati da una giuria trasversale, composta non solo da importanti esponenti della moda internazionale ma anche del cinema, dell’arte e della cultura.

Il Teatro Grassi sarà il palcoscenico dell’evento, le cui proiezioni saranno distribuite nell’arco di due giorni consecutivi, 14 e 15 Settembre 2014. Le scelta di Milano come sede del Fashion Film Festival è stata voluta non solo per ribadire il primato della città come capitale della Moda ma per ricordarne il ruolo storico di punto di incontro di realtà diverse e incoraggiarne la rinascita in una visione dove il “Piccolo” si incontra con il “Grande” in una realtà che da Nazionale diventa veramente Internazionale.

VIDEO teaser con intervista a Constanza Cavalli Etro

LEGGI ANCHE

Sfilate Milano Moda settembre 2014: Elisabetta Franchi debutta in passerella con la primavera estate 2015

Sfilate Milano Moda settembre 2014: Giorgio Armani ospita Angelos Bratis negli spazi dell’Armani/Teatro

  • shares
  • Mail