Gucci boutique Torino via Roma: il cocktail party e l'installazione dell'iconico motivo Flora, le foto

Gucci celebra l’apertura della boutique monomarca a Torino, che si trova nel centro storico della città, nella prestigiosa via Roma, in un palazzo d’epoca finemente ristrutturato. Le immagini sono su Style & Fashion

14 (Large)

Gucci celebra l’apertura della boutique monomarca a Torino, che si trova nel centro storico della città, nella prestigiosa via Roma, in un palazzo d’epoca finemente ristrutturato e con grandi vetrine su due piani che offrono uno scorcio sugli elementi di grande impatto che caratterizzano il design concept della boutique. Con una superficie di vendita pari a circa 200 metri quadrati distribuiti su due piani, il nuovo negozio offre la gamma completa di abbigliamento e accessori uomo e donna.

Stasera Gucci celebrerà la nuova apertura con un cocktail party privato e un DJ set e per l’occasione, nella boutique sarà allestito un display speciale dedicato allo storico motivo Flora, un’icona che racconta il passato e il futuro di una storia disegnata nel tempo. L’installazione presenterà una selezione di disegni e foulard Flora originali dell’illustratore Vittorio Accornero dedicati all’iconica stampa Flora, risalenti agli anni Settanta, che provengono dal Gucci Museo di Firenze. Inoltre, un maestro artigiano della seta della maison avrà il piacere di mostrare alcuni passaggi della realizzazione del motivo Flora e di personalizzare i foulard Gucci con i nomi o le iniziali dei clienti che li acquisteranno.

La stampa nasce nel 1966, quando la Principessa Grace di Monaco fece visita col marito, il Principe Ranieri, al negozio Gucci di via Montenapoleone. In quell’occasione Rodolfo Gucci, volendo farle omaggio di un dono speciale, commissionò all’artista Vittorio Accornero la creazione di un motivo floreale per un originale foulard in seta. La risposta fu un foulard stampato con nove bouquet di fiori di tutte le stagioni, con bacche, farfalle, libellule e insetti dipinti con meravigliosa eleganza, ricchezza di colori e incantevole maestria. Tra i motivi classici, il Flora è un simbolo di continuità. Dagli archivi Gucci, un disegno che fa rivivere ogni stagione con la sua grafica evocativa e senza tempo.

Gli ospiti potranno quindi ammirare dal vivo l’arte manifatturiera che da sempre rende unici i prodotti del marchio, approfittando dell’esclusiva occasione per personalizzare i propri articoli in seta preferiti. L’allestimento e l’artigiano per il servizio di personalizzazione della seteria resteranno nel negozio di Torino anche per tutta la giornata di venerdì 9 maggio.

Gucci boutique Torino via Roma: il cocktail party e l

Gucci boutique Torino via Roma: il cocktail party e l'installazione dell'iconico motivo Flora, le foto

Il design concept innovativo di Frida Giannini, Direttore Creativo di Gucci, prevede un open space di materiali caldi e lussuosi che creano un effetto spettacolare. Il palissandro, materiale tradizionale di Gucci, è arricchito da elementi come vetro scanalato, oro lucido e mat, specchi e vetri fumè, che evocano nell’insieme l’eleganza e il lusso dell’epoca Art Decò.

Specchi fumè e vetro bronzato si alternano, creando una prospettiva molto profonda; i pavimenti in gress sono coperti da tappeti con motivi iconici di Gucci; vetro bronzato con dettaglio web visibile e lacca ad effetto madreperla sono utilizzati per le scaffalature e gli espositori. Le pareti, ricoperte da vetro e specchio bronzo fumé, contribuiscono a rendere l’ambiente sofisticato e intimo. Il piano terra del negozio di Torino è dedicato a borse, articoli di piccola pelletteria e in seta, accessori da viaggio, occhiali e fragranze. Il piano superiore ospita le collezioni di abbigliamento e calzature uomo e donna, oltre ad un’ulteriore selezione di accessori.

LEGGI ANCHE

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: il grafismo fluido di Gucci, la collezione primavera estate 2014

Sfilate Milano Moda Donna Febbraio 2014: gli iconici anni '60 di Gucci, collezione AI 2014 2015

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: l'essenziale maschile di Gucci, la collezione AI 2014 2015

Gucci Hip Bamboo: la nuova linea di borse must have della collezione Cruise 2014

Gucci Brera Milano: apre il flagship dedicato all'uomo con il Made to Measure e Lapo's Wardrobe

Gucci borse primavera estate 2014: il corto The Fringe con le DJ più seguite della moda

  • shares
  • +1
  • Mail