Lapo Elkann Gucci: la capsule collection Made to Measure presentata a Milano Moda Uomo

E' stata presentata ieri con un party esclusivo, in occasione di Milano Moda Uomo, l'attesa collezione Lapo's Wardobe, una capsule collection Made to Measure disegnata dal Direttore Creativo Frida Giannini e Lapo Elkann.

Gucci_Collezione Lapo's Wardrobe_JS42_220_014.jpg


E' stata presentata ieri con un party esclusivo, in occasione di Milano Moda Uomo, l'attesa collezione Lapo's Wardobe, una capsule collection Made to Measure disegnata dal Direttore Creativo Frida Giannini e Lapo Elkann

Traendo ispirazione dai tempi in cui l'iconico nastro verde-rosso-verde assunse colori personalizzati per gli ordini di valigeria di una clientela raffinata, questi modelli sartoriali colgono tutte le sfaccettature del jet-set contemporaneo, donando un'allure inconfondibile a chi li indossa.


Chi sceglie di vestire questi abiti ne decide ogni minimo dettaglio, scegliendo le silhouette e i tessuti, le fodere, la maglieria, gli abiti, le bretelle, le cravatte, le sciarpe, i gemelli, i gioielli, le scarpe e le valigie. I materiali più pregiati si uniscono a tonalità eleganti e motivi esclusivi, a cui sarti esperti e abili artigiani di Gucci danno vita.


Massima espressione della sartoria Made in Italy, la collezione illustra l'intesa creativa tra Frida Giannini e Lapo Elkann. Permeata dall'amore per la tradizione e da un'audace passione per la sperimentazione, la loro visione si traduce in un guardaroba Made to Measure completo: oltre 80 tessuti consentono più di 900 possibili combinazioni cromatiche, tessili e di stile.  


Questo guardaroba maschile utilizza due silhouette distinte: abiti monopetto con spalle stondate e completi doppiopetto con dettagli ispirati al mondo equestre: filo decorativo di seta turchese per un contrasto delicato, finissime cuciture artigianali e asole create a mano. Le giacche sono caratterizzate da tagli unici che ne valorizzano il dorso. Un'etichetta interna riporta il nome del cliente, la data di creazione e la città di origine del capo.


La selezione di fodere interne per le giacche comprende sete stampate con motivi ripresi dall'archivio Gucci e mai utilizzati in precedenza: grafiche estrose e colorate che disegnano piume o selle da cavallo. Profili di seta coordinati si abbinano alle fodere foulard sui colli e sui doppi polsini.


I pantaloni hanno la vita alta, le linee aderenti e dettagli dandy tra cui le pinces, le cinture interne, i polsini abbottonati e i bottoni per le bretelle. Le silhouette intramontabili prendono forma attraverso materiali eleganti ed estremamente lussuosi: dalla lana tartan al gabardine di cotone stretch e al cashmere a coste, dal tweed spinato alla lana mohair e al velluto.


La palette trasmette ricercatezza nei toni college come il dreamy blu, l'arancio mandarino e gli accostamenti tra il verde e il blu o tra il rosso e il blu, accanto alle mature e misurate tonalità dell'avorio, moka, navy, grigio e nero. Il tessuto jacquard con la distintiva lettera 'G' a catena crea sottili gessature per l'abito.


Nessun guardaroba è completo senza le camicie con le cifre ricamate, le polo di maglia customizzate e i cardigan. I capospalla, ricchi di dettagli, rivelano la nuova interpretazione del peacoat e del cappotto chesterfield.


La collezione si completa con l'introduzione del servizio Made to Measure per la donna: due completi da giorno e due tuxedo che riflettono l'interpretazione energica e femminile dei principi del menswear. I volumi morbidi e femminili hanno scollature pronunciate e punti vita enfatizzati; le spalle sono nette o stondate.


I tessuti includono la lana mohair, la lana stretch naturale, il cashmere e il velluto mentre le décolleté Made to Order comprendono modelli in camoscio oppure in velluto con il dettaglio del fiocco. La capsule collection è completata da una linea di accessori dallo spirito stravagante. La pelletteria comprende ventiquattrore, valigia, cartella, custodia per i gioielli, cinture e set per la pulizia delle scarpe - tutte personalizzabili con le iniziali del proprietario. I trolley e le borse da viaggio in nylon nero sono caratterizzati dal simbolo della stella e dei fulmini. Per le scarpe, il servizio offre stringate e stivali personalizzati così come mocassini e slipper. La collezione è ulteriormente impreziosita da dettagli esclusivi tra cui gioielli unici, bretelle e cravatte.


Seguite il live da Milano Moda Uomo su TwitterInstagram e Facebook


Lapo Elkann Gucci: la capsule collection Made to Measure presentata a Milano Moda Uomo Lapo Elkann Gucci: la capsule collection Made to Measure presentata a Milano Moda Uomo Lapo Elkann Gucci: la capsule collection Made to Measure presentata a Milano Moda Uomo


LEGGI ANCHE


Sfilate Uomo Giugno 2013: Giorgio Armani ospita Andrea Pompilio per il fashion show S/S 2014


Sfilate Uomo Milano 2013: Ermenegildo Zegna, "A Creative Installation", il fashion show a City Life


Lionel Messi Dolce & Gabbana: Leo Messi incontra i fans a Milano, il volume fotografico e la mostra


Sfilate Moda Uomo 2013: Carlo Pignatelli, la diretta streaming su Style & Fashion 2.0


Milano Moda Uomo Giugno 2013: il dandy anni cinquanta della collezione Fratelli Rossetti estate 2014


Milano Moda Uomo Giugno 2013: Pierre Balmain apre la sua prima boutique a Milano


Milano Moda Uomo Giugno 2013: il lifestyle chic di Jet Set, la collezione primavera estate 2014

  • shares
  • Mail