Pitti Uomo 2013 Giugno: The Capsule, la collezione adidas by Tom Dixon

A Pitti Uomo 84 fa il suo debutto la nuova collaborazione fra adidas e il famoso designer industriale britannico Tom Dixon. La collezione comprende un'ampia gamma di accessori e abbigliamento: borse da viaggio e sportswear.

13_04 TDAdidas0048.jpeg


A Pitti Uomo 84 fa il suo debutto la nuova collaborazione fra adidas e il famoso designer industriale britannico Tom Dixon. La collezione comprende un'ampia gamma di accessori e abbigliamento: borse da viaggio convertibili, valigie, articoli di abbigliamento e sportswear dalle linee eleganti.  

La singolare sensibilità di Dixon in questa collezione, la prima creata in collaborazione con adidas, si esprime in parka imbottiti che diventano sacchi a pelo, felpe ultralite che possono essere ripiegate in piccolissime sacche da viaggio e una spettacolare proposta cinque-in-uno che racchiude cappotto, giacca, pantalone, gonna o shorts.


Anche gli accessori hanno doppio e triplo uso come la duffle bag che diventa valigia e la sacca che si trasforma facilmente in uno zaino. Lo scopo della collezione di Dixon? Permettere di passare una settimana lontano da casa portando con sé una sola valigia e gli abiti in essa contenuti - come una sorta di kit di sopravvivenza. Il designer si è ispirato alle proprie esperienze e tribolazioni nei viaggi internazionali.


"L'idea mi è venuta a Milano", racconta, "dove spesso ho avuto problemi." Una volta, non riuscendo a trovare una stanza d'albergo libera, Dixon ha dovuto passare la notte sulla panchina di un parco durante la settimana del Salone. Un'altra volta, nel 2010, a causa dell'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajökull, il designer è rimasto bloccato per svariati giorni.


Sulla base di queste esperienze, Dixon non ha fatto altro che creare una collezione pensata per la vita contemporanea. "Passiamo dal lavoro al tempo libero senza avere abbastanza tempo per cambiarci d'abito", commenta. "Perciò i vestiti devono riflettere queste nostre abitudini, diventando anch'essi adattabili."


La collezione, intitolata The Capsule, è unisex e funzionale. L'accento è posto sulla praticità e sulla compattezza del packaging, come ad esempio le borse in stile razione alimentare con una stampa che descrive il prodotto contenuto all'interno. La linea si basa su due tipi di valigie - rigide e morbide - ciascuna delle quali si apre per rivelare strati di abiti e accessori sufficienti per un viaggio di sette giorni. Le valigie contengono pantaloni, camicie, giacche e tre tipi di scarpe, tutti creati per essere facilmente abbinabili e adatti a tutte le stagioni. Le scarpe, per esempio, sono composte di due soli elementi: tomaia e suola.


"L'abbigliamento sportivo è malato di dettagli", commenta, "io invece voglio eliminarli." In perfetto stile adidas, e in linea con l'approccio di Dixon, ogni articolo è caratterizzato da dettagli poco appariscenti, ma d'effetto, come per esempio i lacci per scarpe con estremità in rame e cerniere delle borse, sempre in rame. La collezione comprende anche una novità assoluta: gli orli di pantaloni e camicie sono personalizzabili - si possono tagliare per assicurare un'ottima vestibilità, senza bisogno di essere cuciti o adattati.


Seguite il live dal Pitti Uomo 84 su TwitterInstagram e Facebook


13_04 TDAdidas0194.jpeg


LEGGI ANCHE


Pitti Uomo 2013 Giugno: Happiness presenta la collezione di t-shirt dedicate a Vasco Rossi


Pitti Uomo 2013 Giugno: MSGM di Massimo Giorgetti è il Pitti Italics per il menswear


Pitti Uomo 84: tutte le novità dell'edizione di Giugno 2013 sono su Style & Fashion 2.0


Pitti Uomo 2013 Giugno: Luisa Via Roma presenta Firenze4Ever, lo stile punk chic


Pitti Uomo 2013 Giugno: Elisabetta Canalis è la special guest di Happiness con Gym training


Pitti Uomo Giugno 2013: la Fondazione Ferragamo presenta ComicsJam, storie di scarpe a fumetti


Pitti Uomo 2013 Giugno: i finalisti di Who is On Next? Uomo e le novità della quinta edizione


Pitti Uomo 2013 Giugno: US Polo Assn presenta la Gold Capsule Collection, il DJ set con Skin

  • shares
  • Mail