Moda Milano 2012: Galitzine e la Pyjama Palazzo Capsule Collection by Sergio Zambon, le foto

Sergio Zambon interpreta oggi il pijama palazzo, tema per eccellenza della poetica di Irene Galitzine, la collezione è stata presentata in occasione delle sfilate di Milano Moda Donna. Le immagini della capsule sono su Blogosfere Style & Fashion.

GALITZINE by SERGIO ZAMBON Pyjama Palazzo SS13 (1).JPG


Sergio Zambon, con profondo rispetto e coerenza, ma anche con la sua visione estremamente personale e indipendente, interpreta oggi il pijama palazzo, tema per eccellenza della poetica di Irene Galitzine, principessa russa e fashion designer epocale tra i '50 e i '70, la collezione è stata presentata in occasione delle sfilate di Milano Moda Donna.

Più che di ricreare un semplice abito, si tratta della reinvenzione di un item leggendario, che già al suo primo apparire, nel gennaio 1960, si impone in maniera assoluta sulla scena del fashion mondiale e che è legato indissolubilmente al glamour patrizio e araldico di icone femminili senza tempo, quali Jacqueline Bouvier Onassis e la sorella Lee Radziwill, come Audrey Hepburn, Marie Hélène de Rothschild, Wallis Simpson , Liz Taylor, la fulgida giovanissima Claudia Cardinale del film d'esordio della serie "La pantera rosa e la Florinda Bolkan di "Metti una sera a cena", donne indimenticabili, come Babe Paley e CZ Guest, gli stilizzati "cigni "di Truman Capote.


Una capsule collection, quella cui Zambon ha dato vita partendo dall'heritage di Galitzine, che si può idealmente dividere in tre parti. Un'esercitazione che incrocia la portata storica del pijama palazzo - come volle denominarlo Diana Vreeland -, la sua contraddittoria e affascinante complessione di aristocratica opulenza romana, di evocativa sensualità tra Russia zarista, la Venezia di Proust, gli eccentrici transfuga capresi, memorie di Bakst e fragranze di un oriente fiabesco, che si intreccia con una sofisticata vocazione all'astratto, alla semplificazione minimalista di quella che si può ben definire un'autentica "informale" uniforme.


Lontano da rivisitazioni costumé quanto da nostalgiche riproposizioni analogiche, Sergio Zambon è andato fino all'essenza del pijama palazzo, ne ha tratto il segno più geometrico e concettuale, la dinamica libera e gioiosa, la sconcertante, trasversale e versatile modernità.


"Questa capsule - afferma Sergio - è per mettere delle basi, per stabilire un punto di partenza progettuale. Ripescando nei files dell' heritage, ho giocato sulla sottigliezza semantica, sul suggerimento e la cifra della sintesi e della sottrazione. La moda, almeno come la penso io, vive sempre in un contesto. Ho voluto impaginare la collezione in tre ambiti diversi e complementari. Uno più daily e informale, che recupera un po' la matrice maschile e schematica del piyama, il secondo, svincolato e autonomo, lo chiamerei "fantasia" , il terzo, più osservante del verbum originario, è virato sul classico, addirittura rifittando un pezzo vintage." Idee meditate e quasi invisibili, dettagli sottesi e insieme molto significativi."


Nel primo gruppo-continua Zambon- ho usato solo cotoni, rasatello, popeline, crépon, prendendo ispirazione da certi solidi geometrismi di Bruno Munari o dei Cinetici. Una palette di bianchi, yoghurt, radiazioni plastic grass. Qui il nero è bandito, sostituito da una avvincente cromia ribattezzata "ink",che si situa tra bleu copiativo e antracite." Poi, ecco il lino da tovagliato, la purezza scabra e di per sé eloquente della tela, del canvas, bianco, greige e lime fino al nero, ricami ajour ribaditi da lineari, incisivi bagliori di cristalli Svarowsky, applicazioni tonali di borchiette punk in resina.


Attraverso i diversi livelli della capsule collection, si passa dal grafismo neo-pop di righe, quadri e pois, alla fastosa epidermide del damasco princesse e del cloqué nelle nuances "peonia" e "plastic grass". Per approdare infine alla ieratica couture della tunica in duchesse di cotone con lungo plastron in lino applicato, punteggiato da borchie e cristalli, alla bluse-peplo "ellenico '70", dal magistrale taglio asimmetrico.


"Di proposito - conclude Sergio Zambon - ho deciso di non guardare troppo all'archivio della Maison, ma di procedere per sensazioni e suggestioni autonome, rimeditando la forza e la leggerezza basilari del segno caratteristico di donna Irene."


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