Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto

Una vera dedica al mondo intenso ed infinito dei colori, quello che la designer Alessia Xoccato mette in scena per la prossima Primavera/Estate 2013, presentata a Milano Moda Donna. Le immagini su Blogosfere Style & Fashion.

ax ss 2013_00100 (Large).jpg


Una vera dedica al mondo intenso ed infinito dei colori, quello che la designer Alessia Xoccato mette in scena per la prossima Primavera/Estate 2013, presentata a Milano Moda Donna.

Un nuovo modo di vivere ogni sfumatura, attraverso un senso a volte reso banale dalla nostra quotidianità: il tatto che, affiancato all'udito, donano forza ed anima ad ogni capo della collezione stessa.


Non guardare ma toccare, quindi, ascoltando il rumore perturbante di un abito che si muove, sfiorandone l'essenza attraverso gesti inconsulti che portano all'infinito dell'incertezza cromatica. Ogni colore esprime una sensazione, ogni emozione viene associata ad un materiale.


Così una sfumatura terracotta, resa viva su un organzone di seta croccante, strutturato e semitrasparente, diventa nel subconscio di chi lo ascolta pelle, grazie alla sua sensualità ed al suo essere avvolgente, al di là di ogni ragionevole dubbio. Ed ancora, il blu profondo, misterioso, pericoloso, lento, torbido, convive fermamente sulla rafia spigata che dona ai sensi un fruscìo che sembra echeggiare in infinite note musicali. La ricerca di un tempo perfetto è invece associato ad un blu intenso, attraverso la realizzazione di capi in double di lino/cotone elastico e smerigliato.


L'anima si ferma per poi ripartire più certa quando incontra quindi il grigio leggero, ampio nella sua maestosità, che dona sicurezza ed equilibrio al cammino dell'individualità e che vive sorridente sulle organze di cotone trasparente, dall'aspetto vischioso, donando a chi lo indossa un senso di leggerezza sostenuta, vero claim di tutta la collezione.


Il cammino prosegue sempre ad occhi chiusi, ascoltando il romanticismo lunare e nostalgico del color carta da zucchero, reso tale grazie alla sua presenza su un tessuto intrecciato con nylon e fil di papier, dalla trama penetrabile e dalla superficie traslucida. Curvilineo il corallo, che dona sostanza ai sensi più celati, convivendo su una mischia di cotone elastico, il tessuto double-face che alterna un aspetto ruvido ad uno invece levigato.


Il respiro si fa più disteso e la mente più lucida nell'incontro del color ghiaccio su organza di seta con finissaggio vitreo, graffiato, dalla mano fragrante e voluttuosa o nel tessuto con intreccio in simil paglia, a sua volta graffiante, che donano fragilità e linearità anche soltanto al loro pensiero.


Lo chiffon di seta elastico dal finissaggio energetico è invece associato al leggero, elettrico, frizzante ma soffice rosa, che contribuisce alla nascita di un sorriso su volti leggiadri e femminili. Un'aggiunta di sensazione ferma ed ecco palesarsi il glicine, invece, diffidente, inquieto, profumato e magico, che si posa su garze di cotone dall'aspetto irregolare ma che concedono comfort ai capi in cui viene declinato.


La vista lotta per riacquistare potere, domata però da una mano fluttuante che le impedisce il passaggio, regalando ancora una volta la precedenza agli uditi più attenti che sembrano urlare silenziosi di fronte all'incontro dell'inaspettato ricamo, che contrasta con il percorso precedente tagliando di netto emozioni e sentimenti ma incontrando benevolo un popeline di cotone dalla fantasia resa tale dalla presenza di un ricamo impercettibile ma perentorio.


I capi avanzano lenti sulla strada del divenire, prendendo per mano l'anima della designer che, ancora una volta, stupisce e colpisce per la profondità delle sue creazioni, che partono dalle giacche e dagli abiti dalle linee rigorose e dai volumi architettonici che scandiscono le proporzioni del corpo di chi le indossa esaltandone la femminilità con la comparsa di maniche a campana, attraversano gonne e pantaloni a vita alta dal disegno ancora una volta grafico, per atterrare sul soprabito smanicato color ghiaccio, vero must have di tutta la collezione.


Uno stravolgimento dei sensi, quindi, che porta all'associazione diretta tra un colore ed un sentimento di vita, quello che Alessia Xoccato ha deciso di raccontare nel suo prossimo viaggio, dandoci la rara opportunità di mettere in discussione ogni nostra più nascosta convinzione.


Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto Moda Milano 2012: il mondo dei colori di Alessia Xoccato per la S/S 2013, foto


LINK UTILI


Milano Moda Donna 2012: la donna dangerous e rocker di Versace, le foto della sfilata


Milano Moda Donna 2012: l'urbanwear extralucido di Blumarine, le foto della sfilata e dei vip


Milano Moda Donna 2012: il post punk di C'N'C Costume National, le foto e il video della sfilata


Milano Moda Donna 2012: la seduzione dell'eleganza di Les Copains, le foto e il video della sfilata


Moda Donna 2012: una fashion insider alle sfilate di Milano, ecco le foto in tempo reale


Milano Moda Donna 2012: l'opulenza romantica di Gucci, le foto e il video della sfilata.


Milano Moda Donna 2012: l'appeal romantico e sporty di Blugirl, foto sfilata invernale 2012/13.


Milano Moda Donna 2012: il grunge pretty di Kristina Ti, video, foto e backstage della sfilata.


Milano Moda Donna 2012: il vittoriano moderno di John Richmond, video e foto della sfilata.


Milano Moda Donna 2012: la dark lady di Angelo Marani, video e foto della sfilata.

  • shares
  • Mail