Moda Milano 2012: la donna safari-chic di Luciano Soprani per la S/S 2013, le foto

La collezione Luciano Soprani per la Primavera/Estate 2013 riprende e reinterpreta l'archivio storico della maison, ne rilegge i simboli, accosta mondi speculari o sovrapposti a contrasto o cautamente bilanciati. Qui le foto in anteprima.

luciano soprani PE13-Romantic style1.jpg


La collezione Luciano Soprani per la Primavera - Estate 2013 riprende e reinterpreta l'archivio storico della maison, ne rilegge i simboli, accosta mondi speculari o sovrapposti a contrasto o cautamente bilanciati. Le foto della collezione in anteprima su Blogosfere Style & Fashion.

I capi in collezione sono strettamente legati alle esigenze di femminilità, dinamicità ed eleganza della donna contemporanea. Potremmo definirla eleganza dinamica quella dei capi safari-chic che sopravvivono allo scorrere del tempo e portano con loro il desiderio di mondi lontani.


Abbinano tessuti leggeri e impalpabili come seta o lino a dettagli in pelle che scolpiscono giacche e gonne, e ancora, stampe "maculate" riviste in modo originale, più grafiche e diluite nella versione testa di tigre e testa di zebra.


I pezzi base, come la giacca sahariana, la camicia morbida e lunga o i pantaloni cargo, richiamano fortemente lo stile safari, e anche i colori restano legati alle tonalità sabbia e terra. Una femminilità graffiante e sensuale per una moda più quotidiana e versatile.


Per una donna più rigorosa ma allo stesso tempo sensuale il "graphic mood" Luciano Soprani ha simboli geometrici come elemento decorativo portante. Linee e tagli rigorosi, puliti sono enfatizzati da colori netti e definiti, connotati dal binomio verde veronese-blu violaceo, stemperati poi dalla pelle traforata beige nella gonna alla caviglia e nei pantaloni slim.


Gli inseriti e i tagli in pelle degli abiti in crêpe diventano poi texture grafiche di morbide camicie in seta. Un flash romantico chiude la collezione con un forte richiamo alla moda degli anni'80, quando Luciano Soprani ha espresso il massimo del suo genio creativo, riprendendone alcuni tratti distintivi come i fiori giganti in organza o la continua sovrapposizione di tessuti leggeri
ed impalpabili.


Abiti, pantaloni e camicie dai volumi morbidi e linee cascanti creati con tessuti stampati dove i disegni si ispirano a piume di pavone stilizzate, a ricordare un grande fiore e alleggeriscono i capi in importante broccato grigio perla. Il creponne rosso ricamato con fiori stilizzati a petali concentrici caratterizza corpetti, shorts e abiti corti; i grandi fiori in organza rossa diventano l'accessorio must che impreziosisce la tuta intera e l'abito lungo.


La Collezione S/S 2013 di Luciano Soprani sfilerà durante la settimana di Milano Moda Donna esclusivamente su vogue.it, domani 20 settembre 2012.


luciano soprani PE13 - graphic mood.jpg luciano soprani PE13 - SAFARI CHIC.jpg


LINK UTILI


Milano Moda Donna 2012: la donna dangerous e rocker di Versace, le foto della sfilata


Milano Moda Donna 2012: l'urbanwear extralucido di Blumarine, le foto della sfilata e dei vip


Milano Moda Donna 2012: il post punk di C'N'C Costume National, le foto e il video della sfilata


Milano Moda Donna 2012: la seduzione dell'eleganza di Les Copains, le foto e il video della sfilata


Moda Donna 2012: una fashion insider alle sfilate di Milano, ecco le foto in tempo reale


Milano Moda Donna 2012: l'opulenza romantica di Gucci, le foto e il video della sfilata.


Milano Moda Donna 2012: l'appeal romantico e sporty di Blugirl, foto sfilata invernale 2012/13.


Milano Moda Donna 2012: il grunge pretty di Kristina Ti, video, foto e backstage della sfilata.


Milano Moda Donna 2012: il vittoriano moderno di John Richmond, video e foto della sfilata.


Milano Moda Donna 2012: la dark lady di Angelo Marani, video e foto della sfilata.

  • shares
  • Mail