Seiko presenta Astron: il primo orologio gps solar al mondo

Seiko presenta Astron il primo orlogio gps solar al mondo, in grado di ricevere segnali GPS e identificare l'ora, il fuso orario, il giorno e la data attraverso la rete globale di satelliti GPS

SEIKO ASTRON.jpg


Finalmente la ricerca dell'ora precisa in senso assoluto, ovunque nel pianeta, è finita. Con lo sviluppo del ricevitore GPS brevettato e a basso consumo energetico, Seiko è stata in grado di creare un orologio che potesse ricevere segnali GPS e identificare l'ora, il fuso orario, il giorno e la data attraverso la rete globale di satelliti GPS.

Questo innovativo orologio che riconosce tutti i 39 fusi orari del mondo, si chiama Seiko Astron. Così come il suo acclamato predecessore del 1969, il primo orologio al quarzo del mondo, il nuovo Seiko Astron dà inizio a una nuova era della tecnologia orologiera.


Una volta al giorno Seiko Astron riceve automaticamente il segnale orario e su richiesta si collega a quattro o più satelliti GPS in orbita attorno alla terra, fissando così la sua posizione e identificando il fuso e l'ora esatta. Le lancette si regolano automaticamente sul fuso orario corretto con la precisione di un orologio atomico.


Il nuovo Seiko Astron è alimentato a energia solare e dotato di calendario perpetuo corretto fino a febbraio 2100, che gli consente di fornire un'indicazione della data sempre precisa tanto quanto quella dell'ora.


Seiko Astron è già una collezione composta da sei referenze di cui una con cassa in titanio e ghiera in ceramica creata in edizione limitata di 2500 unità proprio in occasione della presentazione a Baselworld 2012. Leggero tanto quanto robusto, il titanio della cassa è resistente come l'acciaio, ma con solo il 60% del suo peso. Il silicone dei modelli con cinturino è quattro volte più robusto dei precedenti fabbricati con questo materiale.


Tutti i modelli, sia in titanio che acciaio inox, hanno proprietà eccellenti e sono accomunati dalle stesse funzioni e specifiche tecniche. Tra queste il vetro in cristallo zaffiro con rivestimento super trasparente antiriflesso, applicato sia alla parte anteriore che a quella posteriore, che annulla il 99% dei riflessi e consente al quadrante di essere facilmente leggibile, persino in condizioni di forte luminosità.


L'eleganza dei quadranti dà accesso alla ricchezza delle informazioni che possono essere visualizzate. Oltre alla data e al doppio orario, premendo l'apposito pulsante, la seconda lancetta e l'indicatore a ore dieci indicano lo stato del segnale GPS : se è stato ricevuto, da quanti satelliti è stato inviato e se l'ora legale è attiva.


Seiko Astron è un orologio intelligente e indossarlo è semplicemente un piacere. Dopo essere scesi da un aereo, basta premere un pulsante e l'aggiornamento del fuso orario e della data avviene automaticamente in soli sei secondi. Bastano invece 30 secondi per ottenere anche la localizzazione esatta. Tutto ciò avviene sia da fermi che in movimento. Un singolo tocco è sufficiente anche per regolare il passaggio dall'ora legale o dall'ora solare.


LINK UTILI


Seiko in partnership con FC Barcelona: fiore all'occhiello della collezione è il modello Sportura


Baselworld 2012: Patek Philippe presenta il nuovo Cronografo sdoppiante con calendario perpetuo


Baselworld 2012: Breitling presenta Bentley Supersports, un supercronografo per una supercar


Baselworld 2012: Eberhard & Co. presenta il Champion V Grande Date, dedicato ai polsi sportivi


Baselworld 2012: Victorinox Swiss Army presenta il nuovo Cronografo Original


Baselworld 2012: Hermes presenta Dressage, la limited edition per i 175 anni della Maison


Baselworld 2012: Maîtres du Temps presenta Chapter Three Reveal, l'orologio con i pannelli segreti


Baselworld 2012: Bulgari presenta il nuovo Serpenti, l'orologio icona del lusso


Baselworld 2012: Tag Heuer presenta Mikrogirder Concept Chronograph, la rivoluzione della meccanica


Baselworld 2012: Victorinox Swiss Army presenta Night Vision, l'orologio dai contrasti illuminati


Baselworld 2012: Ronda presenta Startech Chronograph 3540.D, il nuovo orologio con tre contatori


Baselworld 2012: Bulgari presenta il nuovo Daniel Roth Papillon Voyageur


Baselworld 2012: Eberhard & Co. festeggia 125 anni con "Extra-fort Roue à Colonnes Grande Date"


Baselworld 2012: Tag Heuer presenta Cameron Diaz, nuova testimonial

  • shares
  • Mail