A-lab Milano: la A-War Couture, la nuova collezione autunno - inverno 2012/2013

Austerità creativa degli anni '40 e rigida purezza di un lontano medioevo giapponese, in una contaminazione continua tra linee, volumi e codici creativi. A-lab Milano presenta la nuova collezione autunno - inverno 2012/2013. Qui le foto.

6A-lab Milano Fall12-13 PREVIEW10x15.jpg


Austerità creativa degli anni '40 e rigida purezza di un lontano medioevo giapponese, in una contaminazione continua tra linee, volumi e codici creativi. A-lab Milano, composto da Alessandro Biasi e Simona Costa, ha presentato la nuova collezione autunno - inverno 2012/2013 in occasione della London Fashion Week.

Uno sguardo nostalgico e retro che rilegge iconiche dark lady vestite di chemisier hyper femminili o tubini total black con raffinate trasparenze in pizzo. Le contaminazioni proseguono con gli effetti materici usati per gli ampi cappotti oversize sottratti al guardaroba maschile dei militari e per i giubbini minimal che sembrano ricordare le armature dei samurai.


Il gioco della collezione - tra rigore e sensualità - alterna tessuti tradizionali a materie tecniche presentando uno straordinario equilibrio tra jersey stampato all over, un panno di lana stampato - sia per gli esterni che per gli interni - e l'eleganza estrema del pizzo couture o del sablé di seta.


Le interpretazioni dei designer sono quelle di un inverno che punta agli estremi, anche nei colori: sfumature della terra che passano dal ruggine, al beige, dal marrone all'ocra, senza dimenticare i toni in stile bellico del grigio e del nero.


1A-lab Milano Fall12-13 PREVIEW10x15.jpg 3A-lab Milano Fall12-13 PREVIEW10x15.jpg 8A-lab Milano Fall12-13 PREVIEW10x15.jpg


LINK UTILI


A-lab Milano: la nuova collezione "green power" per la Spring / Summer 2012


A-lab Milano presenta le "policromie" della pre-collezione SS 2012


"A-lchimiA" di A-lab Milano: la sintesi estetica della ricerca

  • shares
  • Mail