Only The Brave Foundation insieme a Make The Change: premiato il vincitore del concorso "Il più bel lavoro del mondo"

Only The Brave Foundation di Renzo Rosso e Make a Change collaborano per favorire lo sviluppo dell'imprenditoria sociale in Italia. L'evento annuale di Make a Change ha premiato il vincitore del concorso "Il più bel lavoro del mondo".

La Giuria.jpg


La Only The Brave Foundation che fa capo a Renzo Rosso (fondatore del marchio Diesel e presidente della holding OTB che controlla aziende quali Maison Martin Margiela, Viktor & Rolf, Staff International) ha recentemente incontrato dei veri "stupidi", con i quali ha deciso di collaborare: si tratta dell'associazione Make a Change, costituita nel 2009 al fine di promuovere il business sociale nel nostro paese.





Il business sociale è uno dei concetti (e delle leve) chiave per muovere l'economia verso un sistema più responsabile e solidale. Si tratta di dare supporto e voce a una nuova categoria di persone ancora poco conosciuta: gli imprenditori sociali. Persone che hanno costruito vere e proprie imprese per produrre benessere sociale e ambientale in modo economicamente sostenibile, senza basarsi su contributi pubblici o beneficenza.


In un contesto economico e sociale che misura il valore delle persone sulla base della ricchezza personale e del potere, l'approccio altruistico di queste persone può apparire "stupido", ma apre in realtà ad un nuovo modo di pensare l'economia. Da qui nasce la volontà di Only The Brave Foundation e Make a Change di collaborare per favorire lo sviluppo dell'imprenditoria sociale in Italia come una nuova forma di economia etica e solidale.


Sin dalla sua nascita, Make a Change promuove gli imprenditori sociali italiani di maggiore successo, assiste giovani start-up di social venture attraverso un concorso nazionale e sviluppa progetti di social business con aziende profit. "Gli imprenditori sociali - commenta Andrea Rapaccini segretario generale di Make a Change - sono persone che intendono cambiare le regole del gioco di un sistema economico e sociale che mostra il fianco oramai da molti anni".


Eye Assist con RRosso_vincitori.jpg


Creata nel 2008, e fortemente voluta da Renzo Rosso, Only The Brave Foundation ha come missione quella di mobilitare i giovani a contribuire alla fine della povertà nel mondo. Ad oggi ha investito 7 milioni di euro in oltre 100 progetti di sviluppo sociale, beneficiando direttamente più di 40.000 persone nel mondo.


"Il mondo e' convinto che un imprenditore lavori solo per il suo successo,- afferma Rosso- ma quando l'imprenditoria e' interpretata nel suo più ampio e corretto significato, profitto e benessere della collettività non sono contraddizioni. E il premio Make a Change andrà al finalista che meglio incarna questo principio".


L'evento annuale di Make a Change ha premiato il vincitore del concorso "Il più bel lavoro del mondo" tra 3 nuove imprese sociali finaliste. Lo stesso padrone di casa Renzo Rosso ha presieduto la giuria composta da imprenditori e manager di provata sensibilità sociale: Nerio Alessandri (Technogym), Daniela Bollino, (Key2people, Co-fondatore Make a Change), Riccardo Donadon (H-Farm), Carlo Feltrinelli (Feltrinelli), Laura Ferro (Gentium).

  • shares
  • Mail