"Be Independent. Everywhere": il nuovo video di Italia Independent ad Artissima

Italia Independent ha presentato il video Autunno-Inverno 2011-12, in occasione della serata d'inaugurazione della diciottesima edizione di Artissima. Qui il video "Be Independent. Everywhere" e le foto dell'inaugurazione.

Lapo Elkann, Andrea Tessitore.jpeg


Italia Independent ha presentato il video Autunno-Inverno 2011-12, in occasione della serata d'inaugurazione della diciottesima edizione di Artissima presso l'Oval Lingotto Fiere di Torino all'interno della terrazza FIAT - Unicredit VIP Lounge, per la presentazione in anteprima del video girato nei paesi scandinavi.


"Essere ad Artissima rappresenta un riconoscimento alla qualità artistica del nostro lavoro ed è motivo di orgoglio per il team che ha ideato e girato il video. Il nostro claim è "essere indipendenti è scrivere ogni giorno la propria storia"; questa sera stiamo sicuramente scrivendo una nuova pagina della storia di I-I" ha dichiarato Lapo Elkann, fondatore di Italia Independent.





"Facciamo vivere il concetto di "Be Independent. Everywhere" attraverso viaggi fisici e facendo parlare personaggi storici. Nel primo caso il percorso si svolge in giro per il mondo, nel secondo a spasso nel tempo. Il nostro viaggio fisico è iniziato a Milano, presso la nostra sede di via Pestalozzi, abbiamo poi toccato il Giappone, la Scandinavia e presto sarà la volta di Israele. Ogni tappa è accuratamente scelta valutando i capi d'abbigliamento, gli accessori, ma anche le caratteristiche dei paesi che andiamo a toccare. Il primo personaggio che abbiamo incontrato durante il nostro viaggio nel tempo, invece, è stato Napoleone Bonaparte, avendo lui pronunciato la frase "Cos'è un trono? Un trono è una panca rivestita di velluto", abbiamo deciso di mettergli i nostri occhiali effetto velvet. Il secondo testimonial storico di I-I è stato Oscar Wilde che, avendo detto "Si parla tanto del bello che è nella certezza; sembra che si ignori la bellezza più sottile", si è meritato i nostri occhiali I-Thin. A Natale sarà la volta di un altro personaggio..." ha dichiarato Andrea Tessitore, presidente e amministratore delegato di Italia Independent.


Svezia, Norvegia e Finlandia da sempre utilizzano materiali propri della loro tradizione, come il legno, per creare oggetti di design. Questo concetto fa parte anche della filosofia di Italia Independent, che da sempre unisce tradizione e innovazione, ne sono un esempio gli occhiali in velluto, le giacche in cordura e i candelabri in carbonio.


I capi d'abbigliamento per l'Autunno-Inverno 2011-12 prendono ispirazione dall'ufficiale degli alpini Gennaro Sora, esploratore italiano degli anni '30-'40 che partecipò ad una delle prime spedizioni dirette al Polo Nord, altra motivazione, questa, che ha spinto I-I fino a Capo Nord.


Atmosfera.jpeg


Nel video compaiono tutti i prodotti del mondo Italia Independent: abbigliamento, scarpe, occhiali da vista e da sole, caschi e le numerose collaborazioni che caratterizzano I-I, come i Borsalino nati dalla partnership con l'omonimo brand, le cinture "Buckless" create con Orciani e gli sci prodotti con bstripe e Blossom.


Un viaggio alla scoperta di luoghi incontaminati e unici: da Stoccolma ad Helsinki passando per Oslo, Smaland, Bergen, Trondheim, Tromso, Hammerfest, Rovaniemi e Karasjok, I-I scopre paesaggi rari ed entra nella vita quotidiana del paese utilizzando come "testimonial" persone incontrate per strada.


Francesco Manacorda, Lapo Elkann.jpeg Atmosfera 2.jpeg


"Il progetto "Be Independent. Everywhere" è nato da un'idea condivisa con il team dell'officina creativa di via Pestalozzi a Milano. Sono molto felice del supporto datomi da Italia Independent e Independent Ideas, agenzia che cura la comunicazione di I-I, che hanno creduto nelle mie idee e mi hanno dato la possibilità di realizzarle" ha dichiarato Alessandro Villata di Freaks, giovane realtà imprenditoriale che si è occupata della direzione artistica e del montaggio del video.


Un video unico e innovativo, dove la musica, scelta ad hoc da Sound Identity, accompagna chi lo guarda alla scoperta del mondo di I-I. Italia Independent, Independent Ideas, Sound Identity e Freaks convivono all'interno dell'officina creativa di via Pestalozzi a Milano; le prime tre società fanno capo a LA Holding, la holding fondata da Lapo Elkann e Andrea Tessitore.

  • shares
  • Mail