yoox.com presenta YOOXYGEN: eco-sostenibilità tra moda, arte e design

YOOXYGEN%20HP_ita.jpg

In occasione dell''Earth Day - Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile 2009, yoox.com presenta la sua nuova iniziativa eco-sostenibile: YOOXYGEN.

Da metà aprile, con questo progetto yoox intraprende un percorso verso la sostenibilità ambientale, un primo passo verso una strategia che sarà rafforzata e sviluppata nel tempo e diventerà una politica aziendale costante per il futuro. Per il lancio di questo progetto è prevista una nuova area su yoox.com completamente dedicata a prodotti eco-friendly. yoox.com si impegna, inoltre, ad azzerare l'impatto ambientale delle emissioni di CO2 prodotte dal servizio spedizioni.  

Con l'iniziativa YOOXYGEN, yoox sostiene Green Cross International, l'organizzazione non governativa ambientalista (ONG), fondata dal Presidente Mikhail Gorbachev. Green Cross, attiva in 31 paesi nel mondo, ha come principale obiettivo la promozione di azione volte ad assicurare un futuro equo, sostenibile e sicuro per tutti. YOOXYGEN presenterà alcune iniziative di Green Cross sui temi del cambiamento climatico, della sicurezza delle risorse idriche e degli stili di vita responsabili. 

Forza motrice dell'iniziativa YOOXYGEN è il nuovo spazio che presenta prodotti eco-friendly tra moda, design, gioielli, libri e musica. Questa speciale gallery ecologica è anche vetrina per diversi designer che collaboreranno con yoox e creeranno per questa iniziativa collezioni esclusive in edizione limitata.

Carmina%20Campus%20by%20Ilaria%20Fendi3.jpg

Carmina Campus di Ilaria Venturini Fendi crea moda e design riusando e riciclando materiali. Esclusivamente per YOOXYGEN ha realizzato le Venetian Bags, piccole pochette dai colori brillanti che nascono dall'assemblaggio di  sottili lamine di alluminio, una volta elementi di tende veneziane.

In rosso, bianco, verde, azzurro e tanti altri mix di colori, le lamine cucite una sull'altra danno corpo ad una borsa leggera, con bordi tagliati al vivo e laccati, e una lunga e sottile tracollina. Anche in varianti dello stesso colore i particolari delle rifiniture non sono mai gli stessi: gli interni sono realizzati con colorati tessuti vintage sempre diversi. Ogni borsa Carmina Campus infatti è un esemplare unico, realizzato a mano da artigiani italiani, numerato e accompagnato da un'etichetta che racconta in dettaglio i materiali utilizzati.  

Anche Katharine Hamnett abbraccia il progetto, e lo fa con le sue t-shirt realizzate esclusivamente in cotone organico, con i suoi celebri slogan e frasi ad effetto, tra cui anche alcune riedizioni delle sue famose collezioni anni '80. La designer inglese realizza i propri prodotti in base a una rigida filosofia di business eticamente consapevole dei problemi sociali e ambientali. 

In esclusiva online su yoox anche Caboclo, i rari e ricercati bijoux contemporanei di origine brasiliana: eccezionali modelli fatti a mano da un artigiano della foresta amazzonica brasiliana, che raccoglie oggetti naturali nella foresta pluviale e dà vita a gioielli unici mixando cuoio, semi, pietre e madreperla. 

Presenti nella nuova area dedicata ai prodotti eco-sostenibili: gli originali accessori vegan-friendly di Stella McCartney; la linea di scarpe Camper , realizzata in fibra di cocco e iuta o ancora i jeans Levi's in cotone organico e tessuti denim reciclati. Inoltre yoox continua a offrire una curata selezione di abiti e accessori vintage, segno che anche il vintage è un esercizio di riciclo: salva la moda del passato donandole una nuova vita. 

pandora%20design_APERITIVO%20BIO%202.jpg

Per quanto riguarda il design, protagonista di questa iniziativa sarà il pluripremiato Pandora Design, che concentra parte della sua produzione nella creazione di oggetti per la tavola completamente biodegradabili. In esclusiva per YOOXYGEN Pandora Design ha realizzato APERITIVO BIO, un divertente set da aperitivo in edizione limitata, composto da oggetti di design unici disegnati da Giulio Iacchetti, Matteo Ragni e Daniel Fintzi interamente realizzato in Mater-Bi, polimero ricavato dal mais e 100% biodegradabile. Perfetto per un eco-party! 

In esclusiva per YOOXYGEN l'esclusivo essay multimediale "ELEMENTS by Magnum" realizzato da Magnum in Motion, progetto digitale e multimediale della celebre agenzia fotografica Magnum Photos dedicato alla creazione di vere e proprie narrative visuali che raccontano la realtà attraverso immagini, video, suoni e grafiche. "ELEMENTS by Magnum" è un essay fotografico online che presenta un punto di vista sul mondo della natura attraverso i lavori dei leggendari fotografi dell'agenzia Magnum.  

Ad arricchire l'offerta "green" ci sarà anche una selezione di libri dedicati al tema della sostenibilità ambientale delle più importanti case editrici tra cui Phaidon, Steidl e Thames & Hudson. Tra i titoli presenti: "Eco-Chic: The Fashion Paradox" e "The Eco-Travel Handbook" che presentano destinazioni, prodotti e scelte di trasporto per rispondere alle esigenze degli eco-viaggiatori. 

Nei prossimi mesi, YOOXYGEN continuerà ad arricchirsi di tante altre sorprese e novità, collaborazioni con altri designer e progetti speciali tutti da scoprire. Stay tuned!
  • shares
  • Mail