Pitti Uomo Firenze Giugno 2016: la pochette Anniversary e la collezione primavera estate 2017 di Thomas Mason

Thomas Mason presenta a Pitti Uomo 90 il look sofisticato e informale dell’uomo contemporaneo e la pochette Anniversary, dedicata al 220° anniversario del brand. Scopri tutto sulla nuova collezione primavera estate 2017 su Style & Fashion

Cravatte, pochette e papillon, sciarpe, foulard, costumi da bagno e anche - per la prima volta - una proposta di maglieria in lino e cotone. La collezione Thomas Mason, che sarà presentata in anteprima a Pitti Uomo 90, per la prossima primavera estate 2017 è fatta di capi e accessori dall’eleganza informale, veri e propri dettagli di stile, frutto dell’approfondita ricerca stilistica abbinata alla straordinaria qualità dei materiali e alla produzione rigorosamente Made in Italy.

Must have di stagione è la pochette Anniversary in puro lino di Normandia, dedicata al 220° anniversario del brand inglese, acquisito da Albini Group all’inizio degli anni Novanta. Un tuffo nella storia rivisitato in chiave estremamente moderna: il ricamo a contrasto blu navy su base bianco candido replica fedelmente un disegno della metà dell’Ottocento proveniente dall’archivio storico di Thomas Mason, contenuto in uno dei settecento volumi di incomparabile valore storico ed estetico, veri e propri testimoni della storia dei tessuti da camiceria grazie ai campioni che custodiscono. E’ alla fine del 1700 che Thomas Mason fonda nel Lancashire una delle prime fabbriche di tessuti in cotone per camicie, utilizzati dai sarti londinesi del West End per l’aristocrazia e per la ricca borghesia, poi esportati in tutto l’impero britannico e ovunque nel mondo.

La palette cromatica della collezione primavera estate 2017 segue una direzione molto precisa e si sviluppa in due gamme: gli intensi, declinati nelle nuance del blu e dei toni militari, con accenni di ocra e di carta da zucchero e gli elegantissimi chiari, che comprendono i coloniali, gli azzurri, i grigi e i naturali.

Per la prima volta Thomas Mason crea una proposta di maglieria in lino: polo, maglia girocollo e cardigan sono i tre modelli dalla raffinatezza estrema declinati in una palette sofisticata, realizzati utilizzando il miglior lino europeo, un materiale nobile, che garantisce colori profondi, massima resistenza, freschezza ed elevata capacità di assorbimento dell’umidità.

Sciarpe in lino dai colori intensi e foulard da portare al collo in maniera disinvolta con la camicia leggermente sbottonata sono il dettaglio di stile più in tendenza per la primavera estate 2017. Stampati, ricamati o tinto filo, una selezione perfetta per il gentleman moderno. Prosegue la collezione di boxer mare che si distingue per la straordinaria qualità dei tessuti e della manifatturae per l’accuratezza dei dettagli (bottoni personalizzati, zip ricoperta), che fanno di ogni creazione un prodotto sartoriale ad alta idrorepellenza. Non mancano i colori, tradotti in “righe sdraio” e regimental nei colori militari, stampe “screziate” in tinte eleganti dell’avio e del bordeaux e stampe retrò di nuotatori, surfisti e raffinati vacanzieri.

La collezione primavera estate 2017 continua a raccontare, fedele al Dna del brand, i dettagli di un look casual e allo stesso tempo ricercato. Le cravatte, i papillon e le pochette si vestono di colori sofisticati dai toni abbassati e delavé in tessuti in 100% cotone, 100% lino, in cotone misto lino - come la cravatta in maglia - o in 100% seta. Nessun compromesso sulla qualità: dalla scelta di materie prime nobili, alla realizzazione interamente a mano in Italia. Le pochette ricordano atmosfere etniche grazie alle stampe esclusive disegnate dal team stilistico
del brand.

  • shares
  • Mail