Fuorisalone 2016 Milano: Vivienne Westwood ospita Stories of Italy

Alla Milano Design Week Vivienne Westwood ha ospitato Stories of Italy nella sua boutique di Corso Venezia, 25 e in quella di Via Vincenzo Capelli, 4. Scopri di più qui su Style & Fashion.

image007.jpg

Alla Milano Design Week Vivienne Westwood ha ospitato Stories of Italy nella sua boutique di Corso Venezia, 25 e in quella di Via Vincenzo Capelli, 4.

Il brand britannico ha creato una partnership con l’azienda “Stories of Italy” per il debutto internazionale di una collezione di complementi per la casa. Stories of Italy nasce con il proposito di condividere l’eccellente artigianalità che rende l’Italia una delle nazioni leader al mondo nel design e nella manifattura. I vasi e gli articoli per la tavola della collezione sono splendidi pezzi fatti a mano in marmo di Carrara e vetro di Murano, che uniscono arte, artigianalità e design per catturare l’essenza di queste iconiche tradizioni italiane.

L’ispirazione alla base dell’estetica di Stories of Italy nasce dalla grande eredità storica e culturale italiana. La nuova collezione esplora il potenziale nascosto dietro il marmo e il vetro, due materiali italiani con i quali si ottengono estetiche pure ma che richiedono rigorosa artigianalità e scrupoloso know-how. Stories of Italy ha lavorato con i migliori artigiani, il cui lavoro incarna la tradizione secolare che si sta ancora evolvendo. Il risultato di questa collaborazione è un collezione dove ogni pezzo in marmo di Carrara o vetro di Murano è unico e ricco di riferimenti storici reinterpretati in chiave contemporanea.

Uno di questi pezzi è il Dattero, un vaso che incarna alla perfezione il design e la filosofia di Stories of Italy. Durante un viaggio in Giordania, i designer dietro al brand sono stati ispirati dal dattero, un motivo decorativo ricorrente nelle antiche vetrerie sia nel Mediterraneo che nel Medio Oriente. Il dattero simboleggia lussuria, esotismo ed era esempio dell’estetica opulenta derivante dalla fusione tra l’Impero Romano e le province del Medio Oriente. Stories of Italy ha riportato alla luce questo design grazie alle mani esperti degli artigiani del vetro. Ogni Dattero è pezzo unico creato attraverso la tecnica tradizionale della soffiatura del vetro tipica di Murano.

Stories of Italy esporrà i suoi pezzi in marmo e vetro nelle boutique Vivienne Westwood di Milano di Corso Venezia e Porta Nuova insieme ad antichi strumenti utilizzati nella lavorazione del vetro di Murano, per evidenziare il patrimonio culturale delle tecniche tradizionali della manifattura.

  • shares
  • Mail