Venezia 2008: oggi l'attesa proiezione di "Valentino: l'ultimo imperatore"

Scritto da: -

matt%20tyrnauer%20and%20valentino.jpg

Al Festival del Cinema di Venezia oggi ci sarà l'attesa proiezione di Valentino: l'ultimo imperatore, diretto da Matt Tyrnauer, un film che porta lo spettatore nel mondo singolare di uno degli uomini più famosi di Italia: Valentino Garavani. Il film documenta l'ultimo atto, colorito e sensazionale, della celeberrima carriera di Valentino, racconta la storia della sua vita straordinaria, ed esplora tematiche più ampie che interessano oggi il mondo della moda.

Il film è stato in produzione dal giugno 2005 al luglio 2007, con oltre 250 ore di metraggio, con la possibilità di accedere esclusivamente e per la prima volta a Valentino e al suo entourage.

matt%20tyrnauer%20and%20frederic%20tcheng.jpg

"Siamo stati ammessi nel circolo più interno, ma abbiamo dovuto pazientare molto, praticamente trasferirci lì, per riuscire veramente a catturare i momenti veramente speciali" dice Tyrnauer. "Valentino è circondato da una famiglia strettissima di amici ed impiegati, ma alla fine hanno abbassato la guardia, dimenticando che c'era una troupe cinematografica nella stanza."

L'entità della richezza e la sofisticatezza del suo stile di vita in generale lo mettono sullo stesso piano di un imperatore, un re, una regina. È un mondo fatto di ville, castelli, yacht, arte, e tesori di porcellana Meissen.

valentino%20the%20last%20emperor%20-%20lorenzo%20agius-contour%20images.jpg valentino%20the%20last%20emperor%20%281%29.jpg valentino%20the%20last%20emperor%20%282%29.jpg

Valentino: l'ultimo imperatore osserva una vita regale dall'interno, ma il film non è semplicemente una storia superficiale di glamour. È la saga di una famiglia - anche se non tradizionale - e una meditazione sul processo creativo. È anche la storia di uno stile di vita che sarà presto dimenticato col tramonto dell'alta moda.

È anche, nelle parole del compagno e socio di sempre di Valentino, Giancarlo Giammetti, "non una storia di moda o soldi: è una storia d'amore".

Conoscere Valentino è anche conoscere Giancarlo Giammetti, considerato ampiamente uno dei businessmen pù brillanti della sua generazione in Italia, e certamente una delle icone del mondo degli affair nella storia della moda. Lui e valentino sono stati amanti all'inizio degli anni '60, e hanno finito per essere soci in affari che, con grande ambizione e talento, hanno costruito un fashion business miliardario dal nulla.

La trama del film segue gli ultimi due anni di Valentino alla guida della casa di moda da lui creata. Le ultime sequenze ritraggono il festeggiamenti per il 45mo anniversario di Valentino - un evento in onore del lavoro di una vita - che ha avuto luogo a Roma nel Luglio 2007. (Valentino non mostrava le sue collezioni a Roma dall'inizio degli anni '90, perchè aveva trasferito le sfilate a Parigi; quindi questo evento ha anche segnato un ritorno a casa.)

Personaggi celebri sono convenuti in frotte per i tre giorni dell'evento, che consisteva in una maestosa mostra inaugurale all'Ara Pacis, una cena formale per Valentino e 900 invitati a Villa Borghese, la presentazione della collezione di Valentino per l'autunno 2007, e un party all'aperto nell'antico tempio di Venere, al Foro Romano. Inoltre tutte le più alte cariche politiche d'Italia erano presenti.

I filmmaker non erano al corrente del fatto che Valentino si sarebbe ritirato quando hanno iniziato a girare, nel 2005. La possibilità si è presentata in corso di produzione. La telecamera ha seguito e catturato il concepimento e l'esecuzione delle celebrazioni per l'anniversario, un evento che intendeva essere il più grande e il più ricco di glamour nella storia della moda. Valentino ha sempre negato che si sarebbe ritirato, per tutto il 2006 e il 2007. La verità sulla sua uscita di scena diventa una sorta di giallo durante il film.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Styleandfashion.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Donna di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano